STORIES
Scientists
DONATE

Leonardo da Vinci

by Sherwyn and Dylan

EROE della SCIENZA: LEONARDO DA VINCI di Sherwyn e Dylan


Il 15 aprile 1452, in una piccola fattoria in Anchiano (vicino Vinci) naque Leonardo da Vinci.

Da Vinci sarebbe diventato un uomo capace di realizzare quasi tutto. Fu artista, inventore, scienziato, musicista, ingegnere, e molto altro ancora. Aiutò inoltre il governo. Creo’ nuove ed "avanzate" (per quei tempi) armi di distruzione per il governo. Alcune di queste armi furono il carro armato, il cannone a vapore, e la "mitragliatrice." Alcune delle sue invenzioni più utili al pubblico furono l'orologio, il paracadute, e la ruota dentata.

All'età di 17 anni , Leonardo si trasferì a Firenze, in Italia, con suo padre Piero da Vinci e cominciò un apprendistato da Andrea del Verrocchio (il più grande artista e scultore di quell'epoca) nel 1469. A Firenze creò la sua prima riconosciuta opera d'arte.


Uno dei suoi dipinti più famosi e conosciuti in tutto il mondo e' la Mona Lisa. Da Vinci inpiegò dal 1503 al 1507 per creare questo ritratto. Questo dipinto era il ritratto di Lisa, la terza moglie di Francesco di Bartolomeo di Zanobi del Giocondo. Francesco commissionò il ritratto della moglie a Leonardo , il quale non lo consegnò mai. Questa meravigliosa opera d'arte è attualmente esposta nel grande museo parigino del Louvre, in Francia. Da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita in Amboise. Il re Francesco I comprò il dipinto della Gioconda (anche noto come Mona Lisa) e lo invitò a Amboise. Leonardo morì il 2 maggio 1519, nel piccolo castello di Cloux.

Page created on 11/24/2000 12:00:00 AM

Last edited 11/24/2000 12:00:00 AM

The beliefs, viewpoints and opinions expressed in this hero submission on the website are those of the author and do not necessarily reflect the beliefs, viewpoints and opinions of The MY HERO Project and its staff.

Extra Info

Story translated into Italian by Stefano Paltera.